Site Overlay

Pubblicazioni

MONOGRAFIE ED EDIZIONI CRITICHE
  • Giacomo Sciommeri, Händel, Roma, GEDI, 2020 (Impronte Musica, 8).
  • Pietro Terziani, Dodici canzonette per soprano, chitarra e basso, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2019 (Musica vocale da camera, 11) [ISMN: 979-0-705061-86-4].
  • Giacomo Sciommeri, «Il lauro secco» e i madrigali dei musici romaniIntroduzione, analisi, edizione critica, prefazione di Giuliana Gialdroni, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2018 [ISBN: 978-88-95349-21-3].
  • Johann David Heinichen, Tre cantate con cembalo concertante, a cura di Teresa M. Gialdroni e Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2018 (Musica vocale da camera, 8) [ISMN: 979-0-705061-69-7].
  • Carlo Francesco Cesarini, Due cantate con strumenti, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2017 (Musica vocale da camera, 7) [ISMN: 979-0-705061-65-9].
  • Giuseppe de Ferraris (XIX sec.), Barcarola per canto e chitarra, edizione moderna di Giacomo Sciommeri, Roma, UniversItalia, 2017 (NuMA. Nuova Musica Antica, 1) [ISMN: 979-0-52018-132-7].
  • Giacomo Antonio Monzino, Duetto per due chitarre, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2016 (Musica Strumentale, 10) [ISMN: 979-0-705061-49-9].
  • Giacomo Sciommeri, Il mito classico nella cantata da camera italiana dalle origini al 1720 circa: estetica, retorica e drammatizzazione, Ph.D. dissertation, Università di Roma “Tor Vergata”, 2016.
  • Carlo Francesco Cesarini, Le cantate da camera del ms. 2248 della Biblioteca Casanatense di Roma, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2014 (Musica Vocale da Camera, 4) [ISMN: 979-0-705061-26-0].
CURATELE DI VOLUMI MISCELLANEI
  • Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions, edited by Nadia Amendola, Alessandro Cosentino and Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia–UniversItalia, 2019 [ISBN: 978-88-85780-07-1; 978-88-3293-264-5].
  • «Dolcissima fassi la musica e la favella». Paolo Rolli poeta per musica europeo, presentazione di Emore Paoli, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, NeoClassica, 2018 (Impromptu, 1) [ISBN: 978-88-9374-025-8].
  • Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017 [ISBN: 978-88-6507-828-0].
  • Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bacherini Bartoli, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2014 [ISBN: 978-88-95349-15-2].
SAGGI, ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI
  • Giacomo Sciommeri, Il mito classico nelle cantate non mitologiche: interferenze divine e personaggi demitizzati, «Studi Musicali», 2020 n. 1, pp. 61-101.
  • Giacomo Sciommeri, La ricezione del mito di Apollo e Dafne nella cantata Lascia, Febo, le selve e torna al cielo (1692) di Donato Antonio Leonardi, in Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions, edited by Nadia Amendola, Alessandro Cosentino and Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia–UniversItalia, 2019, pp. 71-80.
  • Nadia Amendola – Alessandro Cosentino – Giacomo Sciommeri, Introduction, in Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions, edited by Nadia Amendola, Alessandro Cosentino and Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia–UniversItalia, 2019, pp. XV-XVIII.
  • Giacomo Sciommeri, La transcodificazione del tempo in un dramma musicale contemporaneo: da Caprice di Roland Firbank a Shakespeare & Gossip di Riccardo Riccardi, in Tra esattezza e infinito, Atti dell’IX Convegno Interdisciplinare dei Dottorandi e Dottori di ricerca (14-16 giugno 2017), vol. 3, a cura di Arianna Romani e Abdelhaleem Solaiman, Roma, UniversItalia, 2019, pp. 81-95.
  • Giacomo Sciommeri, Paolo Rolli oltre il melodramma: sulla raccolta Di canzonette e di cantate (Londra, 1727), in «Dolcissima fassi la musica e la favella». Paolo Rolli poeta per musica europeo, presentazione di Emore Paoli, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, NeoClassica, 2018 (Impromptu, 1), pp. 55-91.
  • Giacomo Sciommeri, Introduzione, in «Dolcissima fassi la musica e la favella». Paolo Rolli poeta per musica europeo, presentazione di Emore Paoli, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, NeoClassica, 2018 (Impromptu, 1), pp. 9-11.
  • Giacomo Sances – Giacomo Sciommeri, Jommelli in Casanatense: arie d’opera e duetti profani del Fondo Baini, in Le stagioni di Jommelli, a cura di Maria Ida Biggi, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione e Iskrena Yordanova, Napoli, Turchini Edizioni, 2018, pp. 211-265.
  • Giacomo Sciommeri, Alessandro Ginelli, «copista di musica» e «povero tenore» romano del primo Settecento, «Studi musicali», VIII/2, 2017, pp. 233-279.
  • Giacomo Sciommeri, Un’opera ‘a sei mani’ per Giuseppe I d’Austria: il ​Giunio Bruto di Cesarini, Caldara e Scarlatti (1711), in Antonio Caldara nel suo tempo, a cura di Milada Jonášová e Tomislav Volek, Praga – Český Krumlov, Società Mozartiana della Repubblica Ceca – Ensemble Hof-Musici, 2017 (L’opera italiana nei territori boemi durante il Settecento, II, collana diretta da Tomislav Volek, Milada Jonášová e Ondřej Macek), pp. 177-210.
  • Giacomo Sciommeri, Il conflitto psicologico nella cantata-lamento: «L’Arianna» di Giacomo Buonaccorsi e Carlo Cesarini tra echi rinucciniani e scelte musicali, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017, pp. 99-112.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Introduzione, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017, pp. XI-XV.
  • Rassegna bibliografica 2015 (con integrazioni per il 2014 e anni precedenti), a cura di Chiara Pelliccia, Giacomo Sciommeri, Leonardo Miucci, «Fonti Musicali Italiane», 21, 2016, pp. 205-296.
  • Giacomo Sciommeri, Tra Arcadia, omaggio e leggenda: il concetto di ‘città’ nella cantata da camera italiana, in La Città. VI Seminario Interdisciplinare dei Dottorandi, Dottori di ricerca e Ricercatori, a cura di Ylenia Carola, Alessia De Palma, Marta Donolo, Filippo Kulberg Taub, Barbara Minczewa e Michele Pigliucci, Roma, Universitalia, 2015, pp. 789-804.
  • Giacomo Sciommeri – Licia Sirch, ‘Clori, il database della cantata italiana’, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «Quaderni estensi», 6, 2014, pp. 49-67.
  • Giacomo Sciommeri, Uno sconosciuto manoscritto di cantate della Biblioteca ‘Pasquale Albino’ di Campobasso, «Fonti Musicali Italiane», 17, 2012, pp. 85-103.
VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE
  • Teresa M. Gialdroni – Giacomo Sciommeri, “Cavallini, Ivano”, sub voce, in Oxford Music Online, Oxford, Oxford University Press, 2014.
PROGRAMMI DI SALA
  • Giacomo Sciommeri, Arie, ouvertures e intermezzi operistici all’insegna della francité dell’Ottocento, guida all’ascolto (“Musica nelle corti di capitanata”, XXIII Edizione), Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2019, p. 81 [ISBN: 978-88-8431-741-4].
  • Giacomo Sciommeri – Nadia Amendola, Introduzione al concerto. Vivaldi, Bach (Ensemble Roma Sinfonietta; M. Serino, violino; L. Pincini, violoncello; L. Vignali, oboe), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 17 ottobre 2017.
  • Giacomo Sciommeri, Carlo Francesco Cesarini e le sue cantate, booklet (Stéphanie Varnerin, soprano; Giorgio Tabacco, cembalo e direzione; l’Astrée – Academia Montis Regalis), Aparté Music, 2017.
  • Giacomo Sciommeri, Quartetti di Schubert e Šostakovič (Belcea Quartet; IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti; Rassegna “Sapienza in Musica”), Roma, Sapienza Università di Roma, 15 novembre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto. Britten, Brahms, Puccini, Verdi e Massenet (Orchestra Roma Sinfonietta; dir.: G. Bonolis; sop.: Hanna Kim; ten.: Byungjoon Choi), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 9 novembre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Dai temi popolari… alle popolari arie. Introduzione al concerto: «Domenica in Musica» (Orchestra Roma Sinfonietta; dir.: G. Bonolis; sop.: Hanna Kim; ten.: Byungjoon Choi), in coll. con l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata della Repubblica di Corea, Roma, Teatro Italia, 6 novembre 2016.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: F. Maestri; soprani: Chae-Won Kang e Chanhyuk Jeong), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 2 novembre 2016.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto: «Domenica in Musica» (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: F. Maestri; soprani: Chae-Won Kang e Chanhyuk Jeong), in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata della Repubblica di Corea, Roma, Teatro Italia, 30 ottobre 2016.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Introduzione all’ascolto (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: G. Bonolis; soprano: Ji Woo Jang; soprano: Eun Hye Cho), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 26 ottobre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Ambleto («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 18 settembre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Monologhi («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 17 settembre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Shakespeare & Gossip («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 16 settembre 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Il pianoforte romantico, (Concerto del Dipartimento Tastiere – Scuola di Pianoforte, Conservatorio di musica S. Cecilia), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 18 maggio 2016.
  • Giacomo Sciommeri, Il pianoforte nel Novecento, (Concerto del Dipartimento Tastiere – Scuola di Pianoforte, Conservatorio di musica S. Cecilia), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 4 maggio 2016.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Duo pianoforte (Michelangelo Carbonara, Antonello Maio), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 3 febbraio 2016.
  • Giacomo Sciommeri, A Franco Evangelisti, nel 90° dalla nascita (Inaugurazione, Concerto, Mostra fotografica di Nuova Consonanza), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 21 gennaio 2016.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Busoni, Mascagni, Sibelius (Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Cherubini” di Firenze; direttore: Paolo Ponziano Ciardi; violino: Daria Nechaeva; clarinetto: Francesco Darmanin; presentazione: Nicola Lagioia), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 21 ottobre 2015.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Georg Friedrich Händel, Claudio Monteverdi (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: Fabio Maestri; cantanti: Angela Nisi, Roberto Jachini Virgili, Roberto Abbondanza; regia: Cesare Scarton; Compagnia GDO / E.Sperimenti Dance Company), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 25 febbraio 2015.
  • Giacomo Sciommeri, Molino, Kreutzer e Matiegka (flauto: Carlo Tamponi; viola: Raffaele Mallozzi; chitarra: Gianluigi Giglio), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 11 febbraio 2015.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Mozart e Mendelssohn (direttore D. Latella; pianoforte: G. Coggi; 1° violino: M. Serino; Orchestra Roma Sinfonietta), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 28 gennaio 2015.
  • Nadia Amendola – Giacomo Sciommeri, Concerto di Natale (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: M. Panni), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 17 dicembre 2014.
  • Giacomo Sciommeri, Violoncello e pianoforte (violoncello: L. Pincini; pianoforte: G. Buttà), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 2 dicembre 2014.