Site Overlay

Chi sono

Mi sono formato in musicologia ed etnomusicologia in Italia (Università di Roma Tor Vergata; Conservatorio S. Cecilia di Roma) e in Spagna (Conservatorio Superior de Música de Castilla y León; Universidad de Zaragoza). Ho conseguito la laurea magistrale in “Musicologia e beni musicali”, il diploma accademico di II livello in “Discipline storiche, critiche, analitiche della musica”, il master di I livello in “Discipline socio-letterarie, storiche e geografiche” e il dottorato di ricerca in “Beni culturali e territorio” (con una tesi in musicologia). 

Dall’ottobre 2023 sono ricercatore (RTDb) di “Musicologia e Storia della musica” presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegno “Applicazioni informatiche in musicologia” e “Storia della musica” (laurea triennale in Beni culturali) e sono co-docente di “Diffusione della lingua e della cultura italiane attraverso l’opera lirica” (laurea magistrale LICUS). Dal 2018 al 2022 ho insegnato “Storia della musica” e “Musicologia sistematica” presso i conservatori di Foggia (Rodi Garganico), Perugia e Salerno. Nel maggio 2021 ho ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di professore di II fascia (settore concorsuale 10/C1 – L-ART/07 Musicologia e Storia della musica).

Da diversi anni collaboro, in ambito musicologico, con vari progetti e istituzioni di ricerca. Dal 2009 sono coordinatore e catalogatore del progetto internazionale “Clori. Archivio della cantata italiana” (Università di Roma Tor Vergata, SIdM, IISM). Dal 2015 sono il segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana. Dal 2016 sono membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica. Dal 2017 al 2019 ho collaborato con il progetto di ricerca “Biblioteca digitale musicale e coreutica” (Università di Roma Tre, MIUR). Dal 2018 sono redattore e dal 2023 membro del comitato scientifico della rivista “Studi Musicali” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Dal 2018 al 2021 sono stato membro del comitato direttivo della Società Italiana di Musicologia con il ruolo di Responsabile del sito web. Nel 2019-20 ho collaborato con il progetto di ricerca “Indicizzazione dei caratteri geografico-territoriali inerenti il corpus audiovisivo della Galleria multimediale del SAN” (Università di Roma Tor Vergata, Sistema Archivistico Nazionale del MiBACT). Nel 2022-23 sono stato assegnista di ricerca per il progetto “VidiMus – Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio” (PRIN 2020) presso l’Università di Roma Tor Vergata. Faccio parte, inoltre, del comitato dei curatori del progetto “Leonardo Vinci Opera Omnia” e dell’Edizione nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa.

La mia attività di ricerca verte principalmente sulla musica vocale italiana del XVII e XVIII secolo, sul repertorio chitarristico di inizio XIX secolo e sull’informatica applicata alla musicologia. Ho pubblicato numerosi saggi sulla cantata da camera, con particolare attenzione verso la produzione musicale di Carlo Francesco Cesarini e la ricezione della mitologia classica. Per la Società Editrice di Musicologia ho curato le edizioni critiche di varie cantate sinora sconosciute di Cesarini (2014, 2017), di alcune cantate con cembalo concertante di Johann David Heinichen (2018), di dodici canzonette per voce, chitarra e basso di Pietro Terziani (2019) e di un duetto per due chitarre di Antonio Monzino (2016). Sono autore, inoltre, di un volume dedicato allo studio dei madrigali romani nella raccolta “Il lauro secco”(IISM, 2018), una monografia sul mito di Orfeo nella cantata del Seicento (LIM, 2022) e un libro divulgativo su Georg Friedrich Händel (GEDI, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2020; ristampa: Curci, 2023) diffuso come inserto della Repubblica, della Stampa e di altri quotidiani nazionali.

Parallelamente all’attività di ricerca e didattica, coltivo fin dall’adolescenza la passione per la progettazione di siti web e l’impaginazione. Dal 2014 collaboro stabilmente come impaginatore con la Società Editrice di Musicologia (Roma) e dal 2018 con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma). Ho inoltre curato l’impaginazione di vari volumi musicologici ed edizioni critiche pubblicati da case editrici quali Bärenreiter Verlag (Kassel), l’Istituto Italiano per la Storia della Musica (Roma), LIM (Lucca), la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini (Torre del Lago), la Libreria Editrice Vaticana (Città del Vaticano) e UniversItalia (Roma).